PLAY OFF/OUT C2: DOLMEN E SPONGANO IN SERIE C1. SALVEZZA PER DOLMEN E OTRANTO

Domenica 5 maggio è stata la giornata conclusiva del Campionato Regionale a Squadre di Serie C2 2023/24, con la disputa di play off e play out.

A contendersi la promozione in C1 le squadre classificatesi al primo posto nei tre gironi di C2 al termine della regular season: per il girone A TT Dolmen Rondò Caffè (Corrado Palumbo, Davide Troilo, Luigi Amati), per il girone B Serveco TT Olimpia Martina (Giorgio Caroli, Francesco Buzzerio, Kevin Piepoli) e per il girone C Edil Dag TT Spongano (Giuseppe Alemanno, Andrea Turco, Giacomo De Filippi, Cristiano Rizzo).

Molto equilibrato il valore delle tre compagini, che hanno vinto i rispettivi gironi con lo stesso punteggio finale di 26 punti totali, frutto di 13 vittorie e una sola sconfitta.

Sotto la direzione di gara degli arbitri Nicola Capurso e Vito Cataldo, il primo incontro dei play off ha visto prevalere il TT Dolmen sul TT Olimpia Martina, che nel secondo incontro della giornata ha ceduto anche al TT Spongano. L’ultimo incontro tra le due squadre vincenti ha definito il primo e secondo posto della classifica, con la vittoria del TT Dolmen sul TT Spongano.

Felici ed entusiasti gli atleti e i dirigenti delle due società.

Giuseppe Dell’Olio – Presidente e allenatore TT Dolmen. “Giornata da incorniciare ieri per la Tennistavolo Dolmen. Circoletto rosso per la squadra Rondò Caffè che si è imposta già dalla prima partita contro l’Olimpia Martina per 7 a 0; e sebbene la successiva sconfitta del Martina con il TT Spongano avesse già decretato la nostra promozione, i ragazzi non hanno mollato e hanno regolato per 5 a 2 anche la compagine di Spongano. Questo dimostra la preparazione e la tenuta fisica, atletica e mentale dei nostri atleti. Ottime notizie anche dai playout dove la nostra squadra Lorusso Cucine&Design rimane nella massima serie regionale. Abbiamo ricevuto i complimenti e le congratulazioni da tutto il movimento pugliese. Ci tengo infine a sottolineare il fair play delle squadre coinvolte nelle gare; in particolare ringrazio il sodalizio del TT Spongano, sono venuti in tanti e alla fine della giornata tutti insieme ci hanno tributato un lungo applauso, prontamente ricambiato nei loro confronti. Queste sono le cose belle del nostro sport”.

Stefano Casarano – Presidente TT Spongano. ” ‘Finalmente C1 siamo’, recita la maglia celebrativa indossata dai nostri ragazzi. Finalmente! Perché dopo averci già provato nelle due scorse stagioni, siamo riusciti a riportare Spongano in una serie nazionale ed accade proprio nell’anno che ci porterà alla celebrazione dei 40 anni di attività. Grazie al nostro Capitano Peppe Alemanno leader della squadra, ad Andrea Turco, Giacomo De Filippi e Cristiano Rizzo per aver ottenuto questa promozione così desiderata per la nostra piccola associazione, ma soprattutto per aver onorato una maglia ricca di storia. E a proposito di storia, concludo dedicando questa vittoria al nostro Presidente Onorario Totò Maggiore, fondatore e anima del TT Spongano, che si è sempre dedicato al nostro sport e ai giovani con passione e sacrificio, qualità riconosciutegli da tutto il movimento pongistico pugliese, nella storia del quale Totò rientra a pieno titolo. E’ stata una bellissima giornata di sport all’insegna del sano agonismo e del fair play, per il quale ringrazio le altre società che hanno partecipato alle gare”.

Giuseppe Alemanno – Capitano TT Spongano. “Sono orgoglioso ed onorato di essere il Capitano di questa compagine, che ancora una volta ha dimostrato compattezza ed unione. La dimostrazione si è avuta nella partita decisiva contro I’Olimpia Martina: dopo il doppio, la vittoria è arrivata con un punto a testa, messo a segno da ciascuno di noi a partire dal sottoscritto, poi con Giacomo De Filippi e infine con il punto decisivo di Andrea Turco. Da non trascurare l’ingresso di Cristiano Rizzo a risultato ottenuto; anche le sue vittorie nel corso della stagione hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato. L’ASD TT Spongano ritorna a competere nella serie nazionale e per noi è motivo di orgoglio, anche in virtù dei 40 anni di affiliazione e attività che festeggeremo il 12 Gennaio 2025”.

Corrado Palumbo – Capitano TT Dolmen. “Il risultato ottenuto ieri è stato il coronamento di una stagione volta al sacrificio e al raggiungimento degli obiettivi prefissati ad inizio stagione, memori del mancato superamento dei play off della scorsa stagione; sono molto contento del lavoro svolto sia con i miei compagni di squadra, sia con chi ci ha accompagnato da sempre”.

Ai play out la lotta per la permanenza in serie C2 ha coinvolto le tre squadre classificatesi al 7° posto rispettivamente nei gironi A, B e C: TT Dolmen Lorusso Cucine&Design (Francesco Palumbo, Pasquale Di Ceglie, Matilde Ingravalle), Circolo Tennistavolo Molfetta (Luigi Monaco, Tommaso De Nichilo, Alessandro Simone) e DOK Otranto (Giuseppe De Matteis, Luciano Santo, Angelo Giannelli, Giuseppe Colì).

Direzione gare affidata agli arbitri Michele Damone e Pietro Vipera, nel primo incontro il TT Dolmen ha prevalso per 6 a 1 sul CTT Molfetta; la seconda gara della giornata è stata molto combattuta e si è conclusa per 4 a 3 a favore dell’Otranto che vince in rimonta sulla squadra molfettese. L’ultimo incontro vinto dal Dolmen sull’Otranto suggella la permanenza di entrambe le compagini in serie C2.

Grande la soddisfazione dei dirigenti delle due società.

Giuseppe Dell’Olio – Presidente TT Dolmen. “E’ stato un anno agonistico molto positivo per la nostra società. Negli ultimi giorni abbiamo ottenuto la vittoria della fase regionale della Coppa Italia CC RR, la promozione in serie C1 e ora anche la salvezza in C2, grazie alle vittorie contro le altre due pretendenti CTT Molfetta e DOK Otranto. Siamo orgogliosi di questi risultati, che ci ripagano dell’impegno e degli sforzi profusi da tutti membri dell’associazione”.

Giuseppe De Matteis – Presidente TT Otranto. “Giornata impegnativa ieri a Casamassima per la nostra compagine. Nella nostra prima gara abbiamo incontrato il Molfetta, squadra che molti davano per favorita ma che aveva già disputato e perso il primo incontro con il Dolmen e quindi per poter sperare ancora doveva batterci. Siamo riusciti a prevalere e vincere il match decisivo e questo ci ha dato la sicurezza di aver ottenuto la salvezza. Nella successiva gara abbiamo incontrato i ragazzi del Dolmen, che hanno avuto la meglio forse anche perché noi eravamo un po’ scarichi e demotivati dopo aver già ottenuto il nostro obiettivo. Voglio però comunque fare i complimenti ai ragazzi di Bisceglie, perché oltre che bravissimi sono stati molto corretti e questo è indubbiamente il risultato che si ottiene solo con un buon allenatore. A tal proposito, congratulazioni a mister Girolamo Dell’Olio per le vittorie ottenute perché ha seguito i ragazzi incessantemente fino all’ultimo set disputato. Da questa giornata infatti non possiamo far altro che cogliere questo insegnamento e cioè che investire sui nostri piccoli è la strada migliore da percorrere. Felicissimo quindi, personalmente e per tutta la società che rappresento, di aver raggiunto una salvezza molto importante per noi. Appuntamento al prossimo anno ancora in serie C2 per il Tennis Tavolo Otranto, oltre alle altre nostre compagini che militeranno in D2, D1 e serie B nazionale”.

I play off e i play out si sono disputati entrambi in campo neutro, grazie alla preziosa e gentile collaborazione delle ASD TT Ennio Cristofaro e TT Casamassima 2020 che hanno cortesemente messo a disposizione le proprie palestre per ospitare i due concentramenti. Ottimi l’allestimento dei campi gara e l’accoglienza riservata alle squadre. A Mino Barbieri del TT Ennio Cristofaro e a Vito Episcopo e Gianluca Abbaticchio del TT Casamassima 2020 vanno i ringraziamenti del Comitato Regionale e di tutti i partecipanti.

Infine un sentito ringraziamento al corpo arbitrale composto dall’Arbitro Internazionale Sig. Nicola Capurso, dal Giudice Arbitro Regionale Sig. Michele Damone e dai Giudici Arbitri Provinciali Sigg. Pietro Vipera e Vito Cataldo per l’ottima direzione delle gare in una giornata così lunga e impegnativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *